Marco Travaglio arriva settimo nel sondaggio “stercorario 2014”, ma scompare dalla classifica del blog di Grillo

Ieri Grillo ha lanciato il sondaggio “giornalista dell’anno” sul suo blog, permettendo ai suoi adepti di votare tra chi era già stato “giornalista del giorno”, oppure di scrivere qualunque altro nome cliccando sulla casella “altri”.
Oggi pomeriggio il sondaggio è stato chiuso.
Questi sono i risultati:
giornalista dell'anno
Sembra tutto normale. Arriva primo Giuliano Ferrara, secondo Pigi Battista, e terzo Corrado Augias (chissà se festeggeranno il terzo posto bruciando un libro?).

Eppure per chi ha seguito attentamente il sondaggio c’è qualcosa di molto strano. Infatti, i numeri non tornano.
Grazie a @EnzoA24 (che ha copia-incollato i nomi su Excel, ed elaborato i calcoli) siamo riusciti a risalire alla classifica completa, anche dei fuori-lista. Ed ecco la sorpresa:
enzooo
Marco Travaglio ha preso 519 voti, che, sommando i 58 di Travaglio e i 14 di Travaglio Marco, arriviamo a 591. Cioè, settimo. Meglio (si fa per dire) di Gramellini, De Benedetti, Maria Novella Oppo, ed Ezio Mauro (che uscirebbe dai primi 10).

Ma Grillo non era quello della trasparenza? Dell'”onestà che andrà di moda“? Almeno sia onesto sul suo blog, con i suoi e-lettori.

Annunci

13 pensieri su “Marco Travaglio arriva settimo nel sondaggio “stercorario 2014”, ma scompare dalla classifica del blog di Grillo

    1. mirkoboschetti Autore articolo

      Abbiamo copia-incollato i dati presenti sul blog di Grillo (nella sezione “altri” del sondaggio) e li abbiamo messi su Excel. Poi abbiamo importato tutto sul programma “Base” (alter ego di access) e abbiamo fatto la giusta query 🙂

      Rispondi
  1. Marco

    Io a dir la verità ne ho contati 622, non 519.
    Ho importato la tabella in Calc (Excel), poi ho aggiunto una colonna che facesse vedere tutti i nomi in minuscolo, poi ho esportato in un file csv con nome giornalista_dellanno.csv e ho eseguito questo semplice comando awk:
    awk ‘BEGIN{c=0};/travaglio/{c++};END{print c}’ giornalista_dellanno.csv

    Rispondi
      1. Marco

        Si sono stato leggermente dislessico nello scrivere 591. Ho la tipica sindrome degli informatici che quando salutano scrivono Caio invece di Ciao.
        Ho controllato, e il mio risultato è diverso perché qualcuno ha scritto “scanzi, travaglio” e altri voti multipli 🙂

  2. norrin radd

    quindi ? nella lista travaglio compare non è stato cancellato..la lista principale era quella dei candidati “ufficiali” poi c’era la possibilita di indicarne altri che sono presenti ,non cancellati nell’altre lista.

    Rispondi
  3. Marco

    Tra l’altro perché nella classifica sono tutti indicati con nome e cognome, tranne De Benedetti? Che tra l’altro non è nemmeno un giornalista ma è un editore

    Rispondi
  4. Pingback: Links for 19/08/2014 | Giordani.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...